Aumentare attenzione, interesse, curiosità e concentrazione degli studenti introducendo robot androidi, AI, Blockchain e tokenomics nelle scuole

Lo stimolo psicologico generato da esperimenti con il robot NAO nelle scuole ha evidenziato come l'implementazione di sistemi robotici, soprattutto se di tipo androide con sembianze umane, aumenti notevolmente l'interesse, la curiosità, l'attenzione e la concentrazione degli studenti, ma anche la COESIONE e SINERGIA tra gli studenti generato da una reazione psicologica collettiva nel trovarsi difronte a un qualcosa di nuovo e affascinante.
Tale impatto psicologico può aumentare il livello di abilità di acquisizione di nozioni degli studenti, abilità di interazione collaborativa tra gli studenti e gli insegnanti, migliorare l'intelligenza dei singoli studenti e la loro intelligenza collettiva collaborativa.

Gli studenti vogliono capire in che modo un androide riesce a simulare il comportamento umano e gli insegnanti possono introdurre concetti di storia, biologia, informatica, fisica, ecc. per spiegarlo, generando collegamenti interdisciplinari favorendo lo sviluppo di tale abilità analitica negli studenti.

Ogni insegnante, in base alla sua disciplina, può utilizzare l'attenzione generata dai robot negli studenti per favorire l'acquisizione di nozioni inerenti a quella disciplina.

I robot devono potersi muovere e interagire sia verbalmente che fisicamente con gli studenti, e grazie all'intelligenza artificiale, i robot possono imparare a relazionarsi soggettivamente con ogni studente e generare un rapporto simbiotico con la classe.

Per un miglior approccio relazionale tra gli studenti e i robot, è necessario utilizzare robot con aspetto umano come il robot androide Sophia.



La blockchain può essere molto utile per gestire mediante smart contract tutti i processi di interazione nella classe tra i robot , gli studenti e gli insegnanti, e per supportare l'intelligenza artificiale.

Per migliorare ulteriormente lo stimolo psicologico degli studenti funzionale al loro interesse verso le attività scolastiche, e aumentare il loro rendimento scolastico, è possibile introdurre la tokenomics in tali processi, ovvero premiando studenti e insegnanti (e la scuola) con token da poter utilizzare nell'economia blockchain (mercato blockchain).
_________________________________


Nao e la robotica educativa https://www.youtube.com/watch?v=KNYfaUZrRu0




Commenti

Post popolari in questo blog

Per non fallire, le aziende dovranno acquisire "valore 4.0-cultura 4.0" evolvendosi al modello "industria 4.0" per ottenere vantaggi nella #blockchain-economy (#tokenomics)

Evento: Conferenza stampa di presentazione del Blockchain Italy Summit in programma il 5 febbraio 2019

La civiltà umana è sull'orlo della estinzione a causa della eccessiva impronta ecologica, inquinamento ambientale e cambiamento climatico. La soluzione più logica è riorganizzare adattativamente la struttura funzionale dell'habitat umano