[#Blockchain #SviluppoEconomico #Startup] Risvegliare l'economia e dare impulso produttivo alla società con la #ReteMicroAttivitàCommercialiAmbulantiBlockchain4.0 e il conseguente #RedditoSociale4.0

L'idea, in sintesi, è di avviare un progetto collaborativo "open" tra imprenditori, investitori, governo, università, associazioni, cittadini (Network Direttivo) per accelerare lo sviluppo economico e sociale favorendo l'economia blockchain e l'industria 4.0 nell'ambito di una rete di piccole attività commerciali ambulanti che chiunque possa svolgere senza particolari competenze, partendo da zero investimenti personali, supportati sia finanziariamente che operativamente dal "Network Direttivo" mediante una interfaccia web basata su blockchain-smart contract e sistemi organizzativi derivanti dal modello dell'industria 4.0.

Ogni piccolo imprenditore ambulante diventerebbe un vettore informativo per la popolazione riguardo all'economia blockchain, alle sue potenzialità per il miglioramento economico e sociale, grazie ad un rapporto diretto con le persone.

Chiunque voglia aderire alla "Rete" riceverà dal "Network Direttivo" aiuto economico, tecnico-operativo, formativo per avviare subito l'attività e guadagnare immediatamente dal primo giorno, scegliendo tra le attività proposte dalla rete o una attività a sua scelta.

L'industria 4.0 e la blockchain sono "strumenti economici" che danno impulso accelerativo a qualsiasi azienda o nazione che intenda implementarli nella propria strategia di sviluppo economico e sociale.

Risulta fondamentale che l'intera popolazione ne venga a conoscenza, acquisisca consapevolezza dell'importanza di tali strumenti e possa partecipare al loro sviluppo.

Quale valore può avere tale iniziativa economica per la società, oltre al suo immediato valore economico?

Una parte del guadagno che deriverebbe da tali attività andrebbe a finanziare un "reddito sociale" (Reddito Sociale 4.0), ovvero un reddito erogato a tutti i cittadini direttamente e indirettamente tramite progetti sociali.

Questa, per ora, è solo una idea che si propone all'attenzione di chi è interessato al miglioramento dell'economia e società: politici, cittadini, aziende, ecc.

Approfondiremo tale idea nei prossimi articoli.

Nel frattempo, chiunque sia interessato e abbia già compreso la sua potenziale utilità sociale, può svilupparla a piacere per il bene di tutti.

Qui è disponibile una breve introduzione concettuale a questa idea https://blockchainideas.blogspot.com/2018/12/creazione-rete-di-micro-attivita.html .

Approfondimenti futuri:
- integrazione di attività ambulanti esistenti nella Rete
- collegamenti della Rete con attività imprenditoriali fisse
- importanza del 5G, IoT, Cloud e Blockchain per il funzionamento della Rete
- La forza della rete rispetto alla solitudine imprenditoriale
- l'intelligenza collettiva e il supporto dell'intelligenza artificiale per risolvere i problemi dei singoli imprenditori e migliorarne il funzionamento
- interconnessione sistemica tra le varie attività commerciali ambulanti della Rete
- app e geolocalizzazione delle attività commerciali della Rete
- migliorare il funzionamento delle attività commerciali della Rete grazie alla analisi dei big data per aumentare i profitti di tutte le attività e migliorare i prodotti e servizi per una maggiore soddisfazione dei clienti
- da un sistema complesso emergono funzioni aggiuntive e migliori rispetto alle funzioni dei singoli componenti
-  gruppi di acquisto solidali (gas) per far risparmiare gli imprenditori della Rete




Commenti

Post popolari in questo blog

Per non fallire, le aziende dovranno acquisire "valore 4.0-cultura 4.0" evolvendosi al modello "industria 4.0" per ottenere vantaggi nella #blockchain-economy (#tokenomics)

Evento: Conferenza stampa di presentazione del Blockchain Italy Summit in programma il 5 febbraio 2019

La civiltà umana è sull'orlo della estinzione a causa della eccessiva impronta ecologica, inquinamento ambientale e cambiamento climatico. La soluzione più logica è riorganizzare adattativamente la struttura funzionale dell'habitat umano